Attività politica

 

- Franz Turchi sin dalla fondazione è componente dell'Assemblea Nazionale di Alleanza Nazionale


- Eurodeputato dal 1999 al 2004, è arrivato a ricoprire la carica di Vicepresidente della Commissione per i bilanci, la più alta mai ricoperta da un componente di Alleanza Nazionale, se escludiamo Gianfranco Fini.


- Membro del gruppo Uen (unione europea delle nazioni), si è distinto per una serie di importanti iniziative, tra le quali:


• GRANDI OPERE
Franz Turchi é stato relatore permanente del Progetto TEN (Trans-European Network) che riguarda l’insieme delle opere infrastrutturali (strade, ferrovie, porti). Dopo anni di infruttifere discussioni è riuscito a farlo approvare, facendo aumentare i finanziamenti da 4,7 miliardi di euro fino a più di 8 miliardi di euro con un aumento del contributo finanziario comunitario a fondo perduto dal 10% al 20%, e con la possibilità di finanziare la restante quota a tassi agevolati.


• PICCOLA E MEDIA IMPRESA
é stato relatore per parere sul nuovo programma pluriennale a favore dell’impresa e dell’imprenditorialità volto sia a migliorare il contesto finanziario delle Piccole e Medie Imprese, mediante il rafforzamento delle garanzie di prestito, che ad agevolare la creazione di nuove imprese, grazie all’aumento degli stanziamenti gestiti dal Fondo Europeo per gli investimenti.


• HANDICAP
Da sempre sensibile ai temi riguardanti il mondo dell’handicap, è riuscito a far sì che l’attenzione dell’Unione Europea in favore dei disabili non si esaurisse all’interno di programmi specifici, ma fosse presente in tutte le sue politiche, riflessa in tutti gli organismi che dall’Unione Europea stessa ottengono finanziamenti.
 

• SANITA’
é stato relatore per parere sul nuovo programma d’azione comunitario nel campo della sanità pubblica. Progetto che ha ricevuto dalla Commissione uno stanziamento di 300 milioni di euro.


• PROTEZIONE CIVILE
é stato relatore per parere sul meccanismo comunitario per il coordinamento degli interventi della Protezione civile in caso di emergenza, favorendo la creazione di una struttura, in seno alla Commissione, stabile e capace di coordinare le azioni negli Stati membri.


• GALILEO
é stato relatore per parere sul progetto di navigazione satellitare “Galileo”. Tale progetto concorrerà a migliorare le prestazioni dei due satelliti oggi operanti, e collocherà la tecnologia Europea su standard di altissimo livello.


• EURO DI CARTA
Ha presentato e fatto approvare dal Parlamento Europeo la proposta di risoluzione per introdurre la banconota di carta da 1 euro. Spetterà poi alla Commissione ed alla Banca Centrale Europea determinarne l’attuazione e la tempistica.

- Nel maggio 2003, ha partecipato come membro della Delegazione UE per i rapporti con la Knesset ad una visita in Israele, nel corso della quale ha incontrato il Presidente Moshe Katsav e i principali esponenti della politica e della società civile.